Costruire ponti – Brücken bauen: Für eine starke Gemeinschaft
Gemellaggio tra alunni e alunne della 4. classe e 1. classe
Imparare insieme
Nell’ottica di potenziamento della lettura ad alta voce in L2, e in collaborazione con l’insegnante di tedesco, nel mese di gennaio la classe quarta, divisa in due gruppi, si è preparata per leggere e drammatizzare delle storie classiche agli alunni e alunne della 1. e 2. classe.
Le storie scelte sono state: “Riccioli d’oro e i tre orsi” e una versione rivisitata de “I tre porcellini”.
Dopo alcune lezioni gli alunni e le alunne hanno letto e drammatizzato con il corpo e con degli oggetti la storia ai più piccoli. Al termine della lettura abbiamo preparato delle piccole attività collegate alle storie ascoltate da svolgere con i bambini gemellati al fine di rafforzare in questo modo il loro legame di amicizia e fiducia reciproca.
Dankesbrief
Voller Eifer haben sich die Schüler der 1. Klasse an die Arbeit gemacht und ihren „Paten“ einen Brief geschrieben. In diesen Briefen erzählten sie, was sie in diesem Schuljahr gelernt und erlebt haben und sie bedanken sie sich auch für die herzliche „Patenschaft“.
Gemeinsam wurden die Briefe übergeben. Die „Paten“ freuten sich riesig darüber.